14
Nov
Cefa è una ONLUS con una lunghissima esperienza nel campo dei progetti sociali. Pensate che aiuta le popolazioni meno fortunate del mondo da 45 anni! Nata con un obiettivo ben preciso in mente, ovvero che l’assistenzialismo non è una scelta dignitosa e che le persone vanno rese orgogliosamente protagoniste del proprio destino, Cefa si è rivolta a quelle comunità abbandonate nella povertà, in Africa e America, e ha ridato loro un motivo per vivere e per lavorare. Ha puntato sulle capacità già innate di queste persone, ottimi artigiani, per metterle a frutto con iniziative ben precise in Kenya, Tanzania, Ecuador, Guatemala …
I progetti sociali della ONLUS Cefa
Con la sede legale a Bologna e pensieri e azioni sparsi in tutto il mondo, Cefa svolge un lavoro riconosciuto sia dalla Comunità Europea che dall’ONU, infatti fa parte della Federazione degli Organismi Cristiani di Volontariato Internazionale (FOCSIV) e per legge non trattiene per sé il denaro ricavato dai progetti, salvo un 10% che viene riutilizzato per le spese di gestione delle attività già avviate o in fase di avviamento. I progetti sostenuti da Cefa sono: Art Against Poverty (l’arte contro la povertà) nelle regioni più povere della Tanzania, Child Protection Project (progetto per la protezione dei bambini) in Kenya, Progetti per la Emancipazione Femminile (Mozabico), Progetto per il Diritto allo Studio nel Centro America (Guatemala, Ecuador …).
ONLUS Cefa e le bomboniere solidali
L’artigianato che proviene da queste comunità diventa, con Cefa, bellissimi oggetti da regalare. Per lo più si tratta di deliziose bomboniere da cerimonia, ma sono incluse nella produzione anche cartoncini da partecipazione oppure da invito, scatoline porta confetti classiche e perfino anelli d’oro, le fedi matrimoniali, una spesa più grossa questa ma che sostiene un notevole progetto di reddito -per l’autonomia femminile- in Mozambico. Le bomboniere consistono in bamboline di stoffa realizzate dalle ragazze in Guatemala, cestini di palma e stoffa realizzati in Ecuador, sacchetti e fiori porta confetti realizzati con stoffe colorate in Tanzania oppure i classici sacchetti di yuta, ma disponibili in versioni e colori diversi, creati in Kenya da bambini salvati dalla strada e dal carcere. Ognuna di queste bomboniere, insieme ai cartoncini da invito e alle fedi, può essere acquistata per una o più cerimonie importanti della vostra vita: vanno bene per anniversari di matrimonio, per la laurea, per le prime comunioni dei maschietti e delle femminucce e per i battesimi. La bellezza di queste opere artigianali fa sì che siano molto richieste soprattutto per le cerimonie dei bambini, ma anche in un 50° di nozze non sfigurerebbero per niente!
Perché acquistare le bomboniere Cefa
Perché comprare le bomboniere di Cefa? Per tante ottime ragioni. Sono belle, tanto per cominciare, e poi … i vostri soldi andrebbero a ripagare il lavoro importante che fanno gli artigiani delle parti più povere del mondo dando in tal modo a queste persone la possibilità di avere un reddito e di mantenere i propri figli a scuola. Come dice l’attore Patrizio Roversi (www.cefafa.it), testmonial entusiasta della ONLUS, Cefa è una realtà che “c’è”e che “fa”, per cui ci si può fidare. In secondo luogo, acquistando queste bomboniere sostenete anche Cefa e i suoi volontari che continueranno a gestire i progetti con i governi dei Paesi in cui sono stati avviati, dimostrando che funzionano e sono positivi. Infine, perché no, scegliere bomboniere solidali come queste significa fare un gesto generoso e non da tutti. Le bomboniere sono un simbolo importante delle cerimonie, costano tanti soldi e spesso finiscono in un angolo … ma le bomboniere solidali hanno un significato profondo che rende la cerimonia unica: con un solo gesto avete reso indimenticabile il vostro giorno e il lavoro di tante persone sfortunate.
Trackbacks and pingbacks
No trackback or pingback available for this article.
Bomboniere Solidali
-
Sacchettini della TanzaniaDonazione Suggerita: €4.50
Leave a reply