6 Idee di Bomboniere Solidali per Tutte le Occasioni

E’ importante celebrare al meglio gli eventi importanti e gioiosi della vita: nascita, battesimo, comunione, cresima, laurea, matrimonio… La gioia diventa ancora più grande quando la si condivide: in questi eventi è tradizione riunire parenti e amici. Ma la condivisione è ancora più ampia se si sceglie di dare spazio alla solidarietà nei lieti eventi: le bomboniere solidali sono l’idea perfetta per rendere la gioia di un traguardo o di un evento ancora più forte e autentica.

 

Le Bomboniere Solidali più Belle e Utili: Stoffe Portaconfetti dalla Tanzania

Chi sceglie le bomboniere solidali è ben consapevole dell’importanza di un gesto concreto per fare la differenza e dare un aiuto là dove c’è più bisogno: con le bomboniere solidali di CEFA ONLUS si sostiene l’autosufficienza di popolazioni che vivono in povertà, con il proprio contributo si garantisce un miglioramento nella vita di qualcuno meno fortunato. Allo stesso tempo le bomboniere solidali permettono anche di sensibilizzare chi le riceve: i vostri amici e parenti riceveranno un messaggio concreto di solidarietà, verranno a conoscenza di un lavoro importante che CEFA svolge quotidianamente, e chissà che anche loro non sceglieranno di dare spazio alla solidarietà al prossimo evento o traguardo di cui saranno protagonisti.

Mettere al centro la solidarietà non significa ad ogni modo tralasciare il lato estetico delle bomboniere: le nostre bomboniere solidali colpiscono per la vivacità e l’originalità che le caratterizza. Ci sono vari tipi di bomboniere solidali tra cui scegliere, per trovare la bomboniera più adatta ai propri gusti.

I sacchetini portaconfetti provenienti dalla Tanzania ad esempio sono bomboniere belle e caratteristiche, colorate e dal gusto etnico che piaceranno non solo agli amanti dell’Africa, ma a tutte le persone vivaci che amano allegria e colori.

Sono realizzate con le coloratissime Kange tipiche africane, e sono fatte a mano dal gruppo KINAMAMA, che in Swahili significa “gruppo di mamme” e riunisce le mamme dei bambini disabili di Dar Es Salaam in Tanzania. Scegliendo queste bomboniere il sostegno andrà alle persone disabili della Tanzania, aiutandole a trovare un lavoro e quindi a sostenersi. Le bomboniere si compongono di stoffa, tulle, nastrino e una piccola pergamena arrotolata; se si desidera includiamo i confetti e inviamo la bomboniera pronta.

Bamboline del Guatemala, Sacchettini di Yuta e Cestini dell’Ecuador

Anche i cestini dell’Ecuador sono bomboniere originali oltre che solidali; di colori assortiti, sono realizzati a mano intrecciando foglie di palma. Nella parte frontale è presente una coppia di omini colorati, che sfoggiano gli abiti tradizionali indigeni. Se scegliete queste bomboniere darete il vostro aiuto alle famiglie di piccoli contadini di caffè e cacao di Sucumbios in Ecuador, che potranno lavorare ed essere retribuiti in modo equo, così da poter permettere ai loro bambini di andare a scuola.

Le graziosissime bamboline del Guatemala danno vita ad altre bomboniere che uniscono stile, bellezza e solidarietà: sono realizzate a mano e hanno una calamita sulla schiena. Conquistano con i loro abiti colorati tipici delle donne del Guatemala, con lo tzute, stoffa tradizionale che serve come scialle oppure per portare i neonati sulle spalle. Altre riproducono invece uomini, con cappelli di paglia e animali o manufatti tra le mani.

La vita delle donne non è facile nella contea del Quichè, da dove arrivano le bamboline: con queste bomboniere aiuterai le bambine del luogo  ad andare a scuola.

Chi invece preferisce uno stile tradizionale e più sobrio, senza voler rinunciare alla scelta solidale, potrebbe preferire le scatoline classiche o i sacchettini di yuta. Le scatoline, semplicissime, in carta bianca o beige, con finestrella a cuore sui confetti, sono rese eleganti da un fiocco di raffia beige o colorato e nastrino bianco.  I sacchettini sono impreziositi con nastrino, raffia colorata e una piccola spiga che rappresenta l’aiuto che, scegliendoli, darete alle famiglie contadine più bisognose del Mozambico.

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.

Leave a reply